martedì 21 luglio 2009

La Fosfatazione, questa sconosciuta



Il blog è in costruzione, potete lasciare comunque qualsiasi commento o porre quesiti e domande a cui vorreste fosse data una risposta.


Non spaventatevi, cominciate a guardare le foto sopra, quello che state vedendo è il cristallo della fosfatazione.
Proteggerà i vostri particolari dall'usura e dall'ossidazione.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

era ora che qualcuno ci pensasse

Anonimo ha detto...

Salve, vorrei porre una domanda che probabilmente vi sembrerà stupida... ma qual è il principale vantaggio di fosfatare un pezzo metallico? A prima vista sembra solo un cambiamento di colore della superficie, ma non è il suo scopo primario, o mi sbaglio?

Team Fimeur ha detto...

Non posso risponderti in via assoluta; di certo l'aspetto estetico è solo uno dei tanti , forse il meno importante, per cui la fosfatazione è identificabile. La bulloneria usa la fosfatazione per gestire le coppie di serraggio, l'ingranaggio per ridurre l'usura meccanica, nel gomma-metallo la fosfatazione funge da miglior primer possibile per l'ancoraggio, così come preverniciatura, potrei andare ancora oltre, dimmi cosa ti potrebbe interessare e possiamo approfondire il discorso. Grazie per aver dato il tuo contributo

Daniele Longo ha detto...

Ciao, la fotografia dei cristalli che vedi è ingrandita di 500 o 1000 volte, quindi esteticamente non si ha la percezione visiva dello strato. L'aspetto superficiale del metallo varia semplicemente scurendosi in maniera uniforme. Lo scopo è, come detto quello di fornire al substrato (ovvero la superficie dell'acciaio che rimane sotto lo strato fosfatico)delle caratteristiche chimico-fisiche specifiche in base alla destinazione finale del materiale (appunto: antiusura, ancoraggio, rsistenza alla corrosione, protezione).
A seconda delle caratteristiche che si vogliono ottenere si fosfata con prodotti specifici (Zinco, Manganese, Zinco-Ferro, Zinco-Calcio) vedi: Fosfofillite, Urealite, Hopeite, ecc.
In preverniciatura esiste anche una fosfatazione amorfa (detta anche alcalina) vedi: Vivianite.
Ciao

MarcoA ha detto...

>L'aspetto superficiale del metallo
>varia semplicemente scurendosi in
>maniera uniforme

Si nota anche un perdita di lucidità della superficie metallica.

Perchè alcuni pezzi fosfatati assumono colorazioni violette, azzurre o gialle, mantenendo in genere la lucidità propria del metallo?